venerdì 11 febbraio 2011

Nasa: Segnale anomalo dallo spazio

L’immagine qui sotto presentata ha, a mio avviso, un valore eccezionale sia dal punto di vista scientifico che ufologico. E’ stata pubblicata il 6 febbraio 2011 dall’Ente spaziale statunitense sul proprio sito web ed indicata come immagine del giorno con tanto di descrizione redatta dall’astronomo professionista di turno.



Vi chiederete? Dov’è l’eccezionalità della foto? Sta nel fatto che l’immagine rappresenta un segnale anomalo proveniente dal cosmo, registrato dal SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence), l’Ente che si occupa della ricerca di prove di vita extraterrestre nell’universo.
La didascalia posta sotto l’immagine da la seguente descrizione: “Non si sa con certezza cosa ha causato questo segnale. Esiste la lieve possibilità che possa provenire da un’intelligenza extraterrestre. I colori vivaci su sfondo blu indicano che si tratta di un segnale anomalo ricevuto sulla Terra da un radiotelescopio coinvolto nella ricerca di intelligenze extraterrestri (SETI).
La ricerca di questo tipo di segnali coinvolge vari gruppi, tra i quali alcuni membri volontari della Lega SETI.
Nel caso specifico l’asse verticale rappresenta il tempo impiegato dal segnale per giungere sulla Terra mentre l’asse orizzontale rappresenta la frequenza dello stesso. Anche se si tratta di un segnale forte non è mai stato completamente identificato, poiché alcuni astronomi vi hanno individuato caratteristiche dubbie. Nel caso specifico è possibile che il segnale provenga da una modulazione insolita tra un satellite GPS ed una fonte situata in un luogo non identificato. Molti segnali inusuali che provengono dallo spazio rimangono non identificati.
Nessuno di essi è stato mai considerato sufficientemente forte o abbastanza lungo da essere inequivocabilmente identificato come proveniente da un’intelligenza extraterrestre".

Fonte: http://apod.nasa.gov

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...