domenica 13 febbraio 2011

Segnale anomalo origine extraterrestre? Falso allarme!

Non è passato nemmeno un giorno da che abbiamo postato l'articolo NASA-SETI: Segnale anomalo potrebbe essere di origine extraterrestre che già dobbiamo smentire la notizia con un bel FALSO ALLARME!.



La cosa ha dell'incredibile non tanto per la notizia in se, quanto per la superficialità con cui è stata diffusa. Mentre venerdi facevo l'articolo ero pervaso da una sensazione di Deja Vu, perchè tra me e me ricordavo di aver visto qualcosa di simile, poi cercando di verificare la notizia mi imbatto sul sito della NASA dell' Astronomy Pictures of the Day (APOD) e precisamente del 6 Febbraio 2011 e quindi mi sono detto tra me e me, cavolo allora è una notizia fondata!

Questa mattina, dopo alcuni ulteriori approfonfimenti, il dubbio è diventato una conferma (con odore di gaffe da parte della NASA) e vi spiego perchè:

Il segnale è stato rilevato da Gerry Cavan ad una frequenza di 1420.477Mhz. E come descritto nell'articolo precedente, dopo alcune osservazioni tecniche, risulta che il segnale per diversi giorni era sempre "rilevato nello stesso momento" arrivando alla conclusione che si trattasse di un' intermodulazione di un forte segnale GPS in comunicazione con un segnale locale.

Qualunque cosa si pensi di questa interpretazione (il dubbio rimane anche nell'articolo precedente), il segnale non è nuovo, anche se il testo nel sito APOD riporta il contrario.

Facciamoci due risate, gli autori dei testi in tutte e tre le pagine (ora capirete perchè del plurale!) sono l'astrofisico Robert Nemiroff del Mitchigan Tech Physics Department (MTU) e Jerry Bonnell dell' Universities Space Research Association e la Goddard Space Center della NASA.

Fonte: http://www.centroufologicoionico.com/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...