martedì 8 giugno 2010

I 40 anni dell'Ufo di Westall

Guardate questo filmato disponibile su Youtube: mette nella Rete un servizio andato in onda in una televisione australiana.



Il servizio-documentario si riferisce ai fatti di Westall, località della zona di Melbourne, stato di Victoria. Il 6 aprile 1966, attorno alle 11 e per una durata di una ventina di minuti, almeno 200 studenti e i relativi insegnanti di due differenti istituti furono testimoni dell'apparizione di un classico disco volante. L'oggetto scese fino all'altezza dell'erba del campo dove i ragazzi stavano svolgendo attività sportiva. Alla fine dello "show", durato come detto abbastanza a lungo da permettere un caso di avvistamento collettivo, salì e scomparve in direzione Nord Ovest, sopra i sobborghi di Clayton South. Le testimonianze furono chiare: forma discoidale, colore grigio con luminescenze color viola (ma c'è chi ha visto, sulla base del grigio-argento, modifiche sulla tonalità del verde), dimensioni doppie rispetto a quelle di un'automobile. Tanti osservarono, al momento in cui l'Ufo abbandonò la zona e salì di quota, la comparsa di cinque aerei (pare fossero dei comuni Cessna: nei paraggi c'è un aeroporto): affiancarono l'Ovni e tentarono di vederlo da vicino. Di quei piloti e di quei velivoli, però, non è mai stata trovata traccia. Che non si trattasse di cosa da poco lo dimostra il fatto che il 9 aprile lo scenario dell'avvistamento fu investigato da personale militare, dell'esercito e dell'aviazione, oltre che dalla polizia. Furono prelevati campioni dal terreno, che riportava evidenti segni di bruciature, anche se è poi spuntata la tesi che l'erba sarebbe stata bruciata dal contadino padrone del terreno, per evitare che i ragazzi entrassero nella sua proprietà. Molte furono anche le interviste ai testimoni: le autorità, però, ordinarono di non parlarne con nessuno, e così pure fecero i responsabili dei due istituti. Nonostante ci siano state fior di indagini, a tutt'oggi non c'è ancora un documento ufficiale delle autorità australiane, e men che meno dei millitari, sull'episodio. Ovviamente sono fioccate tesi concilianti (un pallone, un velivolo sperimentale militare, anche se la Raaf ha smentito di aver svolto operazioni in quell'area e in quel giorno), ma secondo gli ufologi "aussie" questo rimane uno dei casi più significativi su scala mondiale.

Non solo: la storia ha talmente emotivamente colpito e condizionato chi l'ha vissuta, che lo scorso 8 aprile molti di questi testimoni si sono ritrovati sul posto del fatto, per commemorare i 40 anni dell'avvistamento. Il canale Sci-Fi ha documentato il loro raduno. Due domande: duecento e più persone non sono poche, possibile che tutte fossero allucinate, sconvolte, ubriache, instabili di mente, fanatiche, visionarie? E perché dopo 40 anni il caso riemerge, al di là della ricorrenza, con tutti i suoi insoluti?

Fonte: http://misterobufo.corriere.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...