lunedì 19 aprile 2010

La NASA Manderà il Robonaut 2 sulla Stazione Spaziale Internazionale (news)

La NASA lancerà il primo robot umanoide nello spazio quest’anno, è diventerà un residente permanente della ISS. Il Robonaut 2, o R2, è stato sviluppato dalla NASA e dalla General Motors sotto un accordo di cooperazione ,per lo sviluppo dei assistenti robotici che possono lavorare fianco a fianco con gli umani, che siano essi astronauti o lavoratori delle catene di produzione nelle fabbriche.



Il robot da 136kg consiste in una testa, un torso con due braccia e due mani e sarà lanciato a bordo dello shuttle Discovery, come parte della missione STS-133, pianificata per Settembre. Una volta a bordo della stazione,gli ingegneri osserveranno il comportamento del robot in un ambiente privo di gravità. L’R2 si aggiunge all’altro famoso robot presente sulla Stazione Spaziale,conosciuto come Dextre. Questo robot,costruito dall’Agenzia Spaziale Candese, consiste in due lunghe braccia che servono a svolgere attività che normalmente dovrebbero svolgere gli astronauti uscendo fuori dalla ISS.





Mentre Dextre si trova all’esterno della stazione, l’R2 sarà confinato alle operazioni nel laboratorio Destiny, presente sulla ISS.Comunque futuri miglioramenti potrebbero permettergli di muoversi più liberamente all’interno della ISS, e un giorno potrà essere modificato per operare anche all’esterno.

L’uso del R2 sulla stazione spaziale è solo l’inizio di una corsa a due per lo spazio, quella de umani e robot insieme.” ha spiegato John Olson, direttore del Ufficio per i Sistemi di Integrazione nell’Esplorazione, della NASA. “Il partnership di umani e robot sarà di importanza critica nell’esplorazione del sistema solare, e ci permetterà di andare più in la di quanto potremmo mai immaginare oggi.”



L’abile robot umanoide non solo somiglia ad un umano,ma è progettato per lavorare come uno. Con braccia e mani umanoide, l’R2 è in grado di usare i stessi strumenti di lavoro che usano i membri della stazione. In futuro,i più grandi benefici dell’avere robot umanoidi nello spazio, potrebbero derivare dall’avere un assistente ai astronauti in missioni difficili o molto pericolose. Per adesso, l’R2 è ancora un prototipo e manca dell’adeguata protezione necessaria per resistere fuori dalla ISS.

Mettere alla prova il robot dentro la stazione spaziale sarà fondamentale per lo sviluppo futuro. L’R2 sarà testato in gravità zero, e verranno testati gli effetti di interferenze causate da radiazioni e campi elettromagnetici. Inoltre fornirà importanti feedback per il suo miglioramento successvo.

Adesso l’R2 è in fase di test estensivi per prepararlo al volo. Vengono fatti i test nel vuoto, con le vibrazioni, e radiazioni,insieme a tante altri test che aiuteranno il progetto anche della GM.

Gli estremi livelli di test effettuati con l’R2 è puntato ad uno sviluppo che lo prepari per il lavoro sia sulla ISS che nelle catene di produzione e montaggio delle fabbriche.” ha dichiarato Alan Taub,vice presidente del Centro Ricerca e Sviluppo della GM.

Fonte: http://link2universe.wordpress.com/2010/04/19/la-nasa-mandera-il-robonaut-2-sulla-stazione-spaziale-internazionale/#more-693
Fonte originale: http://www.physorg.com/news190462414.html

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...