venerdì 25 febbraio 2011

69 anni fa la "Battaglia di Los Angeles"

Tra il 24 e il 25 febbraio 1942 accadde un evento che avrebbe cambiato la storia dell'Ufologia. L'America è ancora sotto allarme, in seguito al bombardamento di Pearl Harbor due mesi e mezzi prima.


Suonano le sirene antiaereo, svegliando le persone in tutta Los Angeles. L'evento inspiegabile, noto come "Battaglia di Los Angeles" o "Il Grande Raid Aereo di Los Angeles", è appena cominciato.

Degli "Unidentified Flying Objects" vengono avvistati nei cieli di Santa Monica Beach e Redondo Beach a partire dalle ore 02:00 di notte. Volano tra i 9.000 e i 18.000 piedi di altezza nel cielo, e i testimoni videro dai 9 ai 25 di questi oggetti su Santa Monica Beach. Alcuni sembravano volare velocemente, verso l'alto e ad una velocità di 200 mph. Altri sembravano muoversi più lentamente.



Sopra alcuni articoli stampa dell'epoca

Le luci della contraerea vennero lanciate nel cielo. Alle ore 03:16 a.m. il 37th Coast Artillery Brigade risponde, sparando proiettili antiaereo agli UFO. Nel corso dei successivi 58 minuti, più di 1.400 proiettili furono sparati contro gli oggetti che si spostavano da Santa Monica a Long Beach.

I velivoli, che non sembrano essere danneggiati, poi volarono via.

Oggi, dopo 69 anni, gli esperti militari sono ancora incerti circa l'identità degli oggetti volanti, nonostante le numerose indagini e le diverse conclusioni su ciò che successe. Erano palloni meteo? Aerei giapponesi o tedeschi?

Mercoledì mattina, il dibattito si è riacceso di nuovo a Santa Monica, un giorno prima del 69° anniversario del raid aereo. Funzionari militari in pensione e gli esperti di UFO hanno discusso l'episodio del 1942, insieme ad altri presunti avvistamenti di UFO, durante un evento tenutosi a Casa del Mar. La discussione ha raddoppiato la spinta promozionale del nuovo film di fantascienza "Battle: Los Angeles", che si ispira al Grande Raid Aereo di Los Angeles.

Il film, che dispone di attori come Aaron Eckhart, Michelle Rodriguez, Bridget Moynahan, Ne-Yo e Michael Peña, ruota attorno ad una invasione aliena che si svolge ai giorni nostri. Colpirà i cinema americani dal giorno 11 marzo 2011.

"Per il film", dichiara il produttore Ori Marmur, "abbiamo deciso che tutti gli avvistamenti UFO precedenti, tra cui quella di Los Angeles, furono missioni di esplorazione...preparando l'invasione proveniente da forze sconosciute".

Hanno partecipato al dibattito, inerente l'evento inspiegabile del 1942, il capitano Robert Salas e il tenente colonnello Charles Halt, ufficiali in pensione che dicono di aver avuto reali incontri con gli UFO, mentre erano in servizio militare. Anche Mark Easter del Mutual UFO Network e l'esperto di UFO William Birnes (vedi foto sotto) hanno partecipato al dibattito.


Salas ha presentato vari documenti del governo, acquisiti tramite il Freedom of Informaction Act.

"La storia ufficiale affermava che si trattava di un pallone, ma gli addetti antiaerei...dichiararono che era un oggetto volante non identificato", ha detto Birnes riferendosi all'incidente di Santa Monica.

Prima della manifestazione, Birnes è stato più dettagliato: "L'ovvio pensiero era che si trattasse di bombardieri Giapponesi (che erano) venuti per attaccare gli Stati Uniti", ha detto. "Ma non fu cosi. Volavano troppo alti. E la cosa stupefacente è che nessun proiettile d'artiglieria sembrò colpire il velivolo, tra tutte le centinaia di proiettili che furono lanciati. Persone che furono all'aperto quella notte, giurarono che non era un aereo, nè un pallone, ma era un UFO. Fluttuava, planava. E a tutt'oggi, nessuno può spiegare che tipo di velivolo fosse, perchè i nostri cannoni antiaerei non riuscivano a colpirlo. E' un mistero che non è stato ancora risolto".

Dopo il verificarsi dell'evento, un segretario della Marina disse che fu un falso allarme scatenato da nervosismo in tempo di guerra, una spiegazione che non soddisfò l'opinione pubblica. Leland Ford, rappresentante degli Stati Uniti a Santa Monica, chiese una indagine al Congresso, ma non avvenne mai.

Ad oggi, il mistero rimane e il dibattito continua.

Fonte: http://www.centroufologicoionico.com/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...