domenica 1 agosto 2010

Ufologia: persone a cui non credere

Curioso articolo riportato dal blog "Dita di fulmine" che ci apre gli occhi su alcuni controversi personaggi dell'ufologia...a voi l'ultimo parere...buona lettura.



Il problema dell'indagine in campo ufologico si scontra sempre con l'attendibilità delle fonti e delle dichiarazioni. Se alcune associazioni o individui impegnati nell'ufologia sembrano essere attendibili, portare informazioni dimostrabili e verificabili da chiunque, spesso e volentieri, anzi, nella maggior parte dei casi, le informazioni provengono da soggetti che pretendono di essere autorità in un campo che ha fin troppi interrogativi, e senza un back-up professionale e credibile degno di questo nome.

Il sito UFO Watchdog ha stilato due elenchi: la Hall of Fame, composta dagli ufologi considerati seri e credibili, e la Hall of Shame, una lista di tutti coloro che sono stati giudicati fanfaroni, disinformatori e non credibili su qualunque argomento possano affrontare.

La ricerca ufologica interessa molte persone, per questo mi sembra utile fornire alcuni nomi di celebri sedicenti ufologi che non meritano alcuna considerazione.


Art Bell
Art Bell conduce la trasmissione radio "Coast to Coast", ed è considerato una delle piaghe dell'ufologia. L'esempio che viene spesso portato per dimostrare quanto sia attendibile è l'annuncio, in occasione della cometa Hale-Bopp, di un UFO che seguiva la cometa. Diverse volte è stato dimostrato che tutto ciò che dice non è nient'altro che una pura e semplice invenzione; ma parafrasando Bell: "E allora? Le controversie fanno bene per gli ascolti!".

Stephen Bassett
E' uno dei classici rompip***** per i quali non è necessaria alcuna prova per affermare l'assurdo. Fondatore del Paradigm Research Group, è uno di quelli che ha invocato il Disclosure nel novembre 2007. Ovvio che nulla è successo.

Michael Cohen
Il solo nome fa ridere tutti gli appassionati di ufologia. Michael Cohen è l'ultima persona alla quale si possa credere. Fondatore del sito All News Web, è famoso per spacciare foto di insetti, palloni, palloncini ed altri evidenti falsi come UFO in piena regola, invasioni extraterrestri ed eventi paranormali. Tutto ciò che pubblica inizia con "The best evidence...", "Amazing..." o "Sensational...".

Robert Ghostwolf
Collaboratore di Richard C. Hoagland, combina UFO, religione, finto folklore indiano (perchè si FINGE indiano) e teorie apocalittiche. Insegna alla modica cifra di 3000 dollari a cranio come sopravvivere all'impatto di un asteroide utilizzando le tecniche dei Nativi Americani. Perchè, come è ben noto, i Nativi Americani hanno un'esperienza millenaria su come affrontare un asteroide...

Steven Greer
Plagia il lavoro di altri ufologi, vende kit per il contatto con extraterrestri a cifre astronomiche, si vanta di contattare gli extraterrestri con la meditazione, pratica che insegna al prezzo di oltre mille dollari per un weekend (cibo e alloggio esclusi).

Paola Harris
Traduttrice di molti testi ufologici in italiano, come il libro del colonnello Corso "Il giorno dopo Roswell". E' attiva nel campo dell'esopolitica, e parla di frequente nelle varie conferenze ufologiche. Il suo problema è che si limita ad intervistare, senza preoccuparsi di controllare le fonti e le dichiarazioni, e valutando la credibilità di qualcuno per pure sensazioni.

Richard Hoagland
Ecco un altro sulla falsa riga di Cohen. Solo che lui ha molta più fantasia. Promuove spesso, direi quasi sempre, evidenti bufale ufologiche. Ha avuto un attacco di cuore del tutto naturale, ma ha affermato si trattasse di un attentato. Sostiene che la NASA è guidata da nazisti o da massoni, ma non riesce a decidersi su chi effettivamente conduca il gioco.
Tenetevi alla larga da qualunque cosa dica.

Bob Lazard
Bob sostiene di aver lavorato nell'Area 51. Ma ad oggi non c'è nemmeno una singola prova della sua presenza come dipendente nella base segreta. Può essere una manipolazione delle ali occulte del governo americano, ma in assenza di prove come si fa a dare per scontato che quello che dice sia vero? Di certo meglio di Hoagland, ma molti non sono comunque convinti che possa essere considerato credibile.

Billy Meier
Se il fatto che Meier sostenga di essere in contatto con i Pleiadiani, che abbia falsificato foto e filmati, o che abbia spacciato una donna per un'aliena e che abbia spacciato un'arma giocattolo per una pistola laser non è abbastanza per voi, possiamo dire questo: Meier dice di aver viaggiato indietro nel tempo (scattando la foto di uno pterodattilo, che si scoprì un falso preso da un disegno su un libro), ed ha affermato una volta di essere la reincarnazione di Gesù.

Jaime Maussan
Rende pubblici tutti i presunti avvistamenti messicani e sudamericani. Peccato che la maggior parte dei video che diffonde siano palesemente falsi. Dice spesso "ho le prove scientifiche", ma quando lo si invita a mostrarle non lo fa mai. E' stato anche un sostenitore dell' UFO Hale-Bopp di Art Bell, ed ha affermato nel 1996 che le stelle in cielo non sono altro che un enorme UFO che vola sopra al nostro pianeta. Forse si era dimenticato che chiunque può comprarsi un telescopio...

Lee Shargel
Non sarebbe in questa lista, dato che è poco noto, se solo non fosse che dice di essere stato contattato da delfini alieni. Ha dichiarato di aver lavorato per la NASA, di avere una laura in Fisica Quantistica Egiziana (!!!!!), ed altre lauree da università che non esistono.


L'elenco è molto più lungo. Se siete interessati e non volete farvi prendere per i fondelli, ecco l'elenco completo: UFO Hall of Shame

Se invece siete interessati alla lista di chi possa essere considerato credibile, eccola qui: UFO Hall of Fame

Sia chiaro, non va preso come vangelo tutto ciò che dicono queste persone (come loro stesso sostengono, dimostrando serietà); ma se c'è qualcosa di strano evidenziato dagli appartenenti a questa breve lista, potrebbe esserci la necessità di indagare più a fondo.

Fonte: http://www.ditadifulmine.com/2010/07/ufologia-persone-cui-non-credere.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+DitaDiFulmine+%28Dita+di+Fulmine%29

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...