sabato 24 aprile 2010

L 'aereo spaziale che vola senza l'uomo (news)

Si chiama Alliance X-37B ed è il mini shuttle lanciato dall’aeronautica americana da Cape Carneval (Florida) che per la prima volta al mondo volerà senza equipaggio. Niente pilota e niente intervento umano nelle manovre di rientro e atterraggio: la navetta spaziale dimostra che dell’uomo si può anche fare a meno.
L’aereo spaziale è lungo 8,9 metri e largo 2,9 ed ha un’apertura alare di 4,5 metri. Verrà spinto dal razzo Atlas V e resterà in orbita 270 giorni. Per il momento i suoi obiettivi sono segreti. A bordo saranno ospitate apparecchiature sofisticatissime e pare che l’obiettivo principale sia quello di creare l’ambiente necessario per testare tecnologie e nuovi congegni in orbita.



Nulla è trapelato di più specifico circa le vere intenzioni di questa navetta in miniatura, la cui costruzione risale al 1999. Non si sa quanto sia costata e c’è anche chi sospetta che più che un laboratorio di test possa essere un mezzo di attacco aereo. Per il momento però si sa solo che tra un anno verrà lanciato il secondo mini shuttle X-37B e che, dopo un giro di nove mesi, il veicolo farà ritorno alla base di Vandenbert, in California.




Fonte: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_aprile_23/news-aereo-spazio_bed1996e-4ef1-11df-975b-00144f02aabe.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...