giovedì 5 maggio 2011

Il filmato di un "Grigio" a Roswell. L'analisi del Dottor Pennazza .

Haimè , ciò che oggi il mondo ufologico è preso ad affrontare, è una maggior presa di coscenza e di critica su tutto ciò che riguarda il falso digitale..e non solo! Sempre piu utenti di questo o quel programma di editign immagini o di software 3d di natura piu o meno complessa, si va da Blender per approdare alle ultime versioni di Maya 2012, passando per 3D Studio Max , Rinocheros, Cinema 4D e via dicendo... riescono a creare delle sequenze video sempre piu realistiche, e sempre più difficili da poter identificare, almeno agli occhi dei profani riguardo agli effetti speciali.


Cosi al giorno d'oggi non bastano piu ricercatori sul campo in un Centro di indagine UFO...ma anche esperti in CG (Computer Graphics) che riescano attraverso la loro comprovata esperienza a smascherare l'ennesimo falso caricato su uno dei tanti siti di Video Sharing quali YOUTUBE . Proprio in questi giorni sta facendo furore tra le file di un Ufologia Fideista e non incline alla critica scientifica, due filmati che ritraggono un presunto essere extraterrestre comunemente definito Grigio dagli addetti ai lavori e un presunto filmato di un Ufo Crash con tanto di equipaggio sparso tra le terre desolati di Roswell? Questo non è dato sapere ma alcune informazioni prima dei video sembrano voler comprovare un rilascio graduale di informazioni e di documenti che trattano l'esistenza di forme di vita aliena, con il coinvolgimento con l'Aeronautica Militare Americana tra il 1942 e il 1969.

Forse si deve ora porre qualche domanda su tali video... Anzitutto c'è da chiedersi che se veramente qualcuno volesse diramare informazioni e documenti di natura militare su tale tematica non avrebbe costruito un video con tanto di introduzione iniziale per postarla appositamente su youtube. Sarebbe plausibile il contrario? Chi può aver introdotto nella marea di video che quotidianamente vengono caricati su youtube frammenti di video originali dagli archivi dell'Aeronautica Militare? ciò presumerebbe un coinvolgimento con questi ultimi nella divulgazione, seppur non ufficialmente... ma anche la possibilità da parte di alcuni di risalire alla fonte e quindi smascherare chi ha caricato tali video.



Sta di fatto però che nella mia esperienza lavorativa in ambito del 3d posso capire come in questo caso, quando ci si trova di fronte ad un elaborato in CG. Il primo video mostra un Grigio ripreso da una telecamera fissa e in movimento..da prima di 3/4 e successivamente frontalmente. Ciò che un occhio allenato vede subito in questi casi, sono i movimenti dei muscoli superficiali e profondi che, se naturali, hanno delle conseguenze nel rigonfiamento e nella distensione anche su muscoli adiacenti a quelli usati per il movimento o per l'espressione. Nel caso specifico il presunto alieno , che come potete vedere ha una natura antropomorfa, quindi del tutto simile alla nostra seppur nelle sue evidenti sproporzioni, muove il capo e parte del busto comprendente l'innalzamento del braccio destro, forse per prendere o indicare un oggetto. Quando un grafico 3d va ad animare un corpo modellato, egli lo fa attraverso una scheletratura che precedentemente verrà unita al corpo dando ad esso determinate influenze di piegatura. ad ogni Joint o osso va modificata l'influenza che esso , nel muoversi contribuisce a piegare il modello in maniera piu o meno evidente della parte interessata. Il problema di fondo che molti animatori sono costretti ad affrontare in questi casi è la capacità di influenzare ogni parte del corpo nella maniera giusta per dare realismo ai movimenti. Ciò è una parte del lavoro che richiede molta pratica e conoscenza del software, poichè grazie ad esso si è capaci di dare uno stile al movimento anzichè un altro, e ciò implica di conseguenza molto piu realismo qualora il lavoro lo richieda.

Il video invece mostra dei movimenti artificiosi, irregolari e innaturali. Forse qualcuno di voi può attribuire questo al fatto che essendo il soggetto un extraterrestre anche i movimenti di conseguenzasaranno "alieni". Qui c'è un errore molto grande, poichè la fisicità dell'alieno stesso è del tutto simile a quello umano e quindi deve avere gli stessi muscoli che abbiamo noi affinchè si muovano gli occhi, le labbra gli zigomi, il collo e via dicendo. Ciò significa dunque che anche i movimenti , gli spostamenti degli arti debbano essere del tutto simili ai nostri, naturali nel loro compiere la rivoluzione delle ossa e il rigonfiamento e la distensione dei muscoli. Ciò non si evince in questo caso anzi, i movimenti sono del tutto compatibili con un animatore di media bravura, incapace di smorzare alcuni angoli nei movimenti , di non dare la giusta velocità di compensazione ad alcuni movimenti muscolari e degli arti, non capace di lasciar fluire tutto il corpo nei movimenti dei muscoli coinvolti.

Quando verrà fuori dunque l'artefice di questo lavoro certamente interessante da visionare e apprezzare?

Quanto tempo ci vorrà affinchè l'Ufologia , gli Ufologi o sedicenti tali, riescano ad avere maggior critica scientifica, logica nell'affrontare documenti o eventi simili?


Fonte: http://www.ufoskywatching.com/index.php?option=com_content&view=article&id=463:il-video-dell-alieno-di-zeta-reticuli-un-falso&catid=36:notizie-dal-mondo&Itemid=63

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...