lunedì 16 maggio 2011

Alla ricerca di segnali dai pianeti simili alla Terra

Astronomi dell'Università della California, Berkeley, stanno dirigendo un radio telescopio per rilevare segnali di vita extraterrestre su 86 pianeti simili alla Terra. La ricerca ha avuto inizio sabato 8 maggio 2011, quando il Robert C. Byrd Green Bank Telescope (ndr vedi immagine sopra) - il più grande radio telescopio orientabile al mondo - dedicò un ora ad otto stelle con possibili pianeti.


Il colossale "piatto" raccoglierà ogni 24 ore dati su ognuno dei pianeti, che sono stati segnalati da un elenco di 1.235 pianeti individuati dal telescopio spaziale della NASA Keplero.

"Non è assolutamente certo che tutte queste stelle abbiano sistemi planetari abitabili, ma sono luoghi molto buoni per cercare gli extraterrestri", ha dichiarato Andrew Siemion, ricercatore presso la UC di Berkeley.

Un altro ricercatore, il dottor Dan Werthimer ha dichiarato: "abbiamo scelto pianeti con buone temperature - tra zero e 100° Celsius - perchè ci sono molte più possibilità affinchè ospitino la vita".

Dopo aver puntato la stella da setacciare, la ricerca verrà estesa nell'intero campo di Keplero per i segnali provenienti da altri pianeti oltre gli 86 stabiliti.

"L'analisi completa dei segnali intelligenti potrebbe durare un anno", ha affermato Werthimer.

"Se si estrapolassero i dati da Keplero, ci potrebbero essere circa 50 miliardi di pianeti nella Galassia", ha detto.

Werthimer conclude affermando che "è davvero eccitante essere in grado di guardare a questo primo gruppo di pianeti simili alla Terra".

Fonte: http://www.centroufologicoionico.com/articoli/astronomia-esobiologia/626-86-pianeti-per-cercare-gli-extraterrestri

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...