mercoledì 13 ottobre 2010

La sonda Hayabusa riporta sulla terra traccie di vita aliena?

In questi ultimi giorni l’Agenzia Spaziale Giapponese (la Japan Aerospace Exploration Agency, altrimenti nota come JAXA), ha reso nota la notizia del rinvenimento, all’interno di una sonda tornata dallo spazio nel giugno scorso, di alcune particelle di natura sconosciuta.



La sonda, denominata Hayabusa, fu spedita nello spazio circa sette anni fa (2003) con la missione di atterrare su un asteroide chiamato Itokawa, situato tra Marte e Giove, e prelevare alcuni campioni nel tentativo di trovare indizi sulla composizione di questi macigni dello spazio e sulle origini del nostro sistema solare. Dopo un viaggio di andata, durato più di due anni, Hayabusa è riuscita nel suo scopo e dopo essere atterrata sul piccolo asteroide ne ha prelevato alcuni campioni.
Tra questi, sono state individuate alcune particelle che presenterebbero caratteristiche diverse dalle consuete polveri raccolte in questo tipo di missioni. A quanto risulta, da esami preliminari, esse potrebbero contenere tracce di una forma di vita sconosciuta, ma per avere l’eventuale conferma di questa eccezionale scoperta occorrerà attendere ulteriori analisi specifiche che verranno effettuate nei prossimi mesi dagli scienziati dell’agenzia spaziale giapponese.

Fonte: http://danilo1966.splinder.com/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...