sabato 3 marzo 2012

Su Enceladus forme di vita aliena?

Alcuni scienziati sono convinti che Enceladus, la sesta luna di Saturno in ordine di grandezza, possa nascondere sotto la sua coltre di ghiaccio forme di vita aliena. Si tratta di un’ipotesi non così remota. In effetti, questo piccolo satellite avrebbe tutte le caratteristiche per contenerla, essendo formato prevalentemente da acqua.


Da questo presupposto è partita una ricerca approfondita condotta dal Centro aerospaziale tedesco di Berlino e sfociata nel progetto EnEx (Encelado Explorer), iniziato lo scorso 22 febbraio 2012. Lo scopo degli scienziati tedeschi è quello di mettere a punto una sonda che atterrerà sulla luna saturniana e perforerà la crosta ghiacciata alla ricerca di acqua e quindi di forme di vita.
Secondo il responsabile del progetto, Oliver Funke, EnEx costituisce un punto cardine dell’esplorazione spaziale e della ricerca di vita extraterrestre: se tutto funzionerà a dovere (come ci si augura) vi saranno altre missioni tra le quali la perforazione delle calotte polari di Marte.

fonte: http://danilo1966.iobloggo.com/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...