giovedì 18 agosto 2011

Premio Nobel Economia: "solo una invasione extraterrestre risolverà la crisi degli USA"

Il premio Nobel per l'Economia Paul Krugman ha ironizzato sul fatto che solo una invasione extraterrestre potrebbe essere la migliore ricetta per superare la crisi economica, perchè una minaccia del genere farà dimenticare inflazione e debito fiscale.


L'autorevole economista ha utilizzato questo paradosso in una intervista rilasciata alla CNN, rivendicando la necessità di aiutare l'economia con un forte investimento pubblico, piuttosto che affidare il recupero ad una iniziativa privata, come assicura la destra repubblicana.

"Se un giorno dovessimo scoprire che gli extraterrestri stanno per pianificare un attacco contro la Terra", ha fatto osservare Krugman, "saremmo obbligati a costruire strutture enormi per difendersi da questa minaccia".

"In quel momento", ha aggiunto, "l'inflazione e il deficit fiscale diverranno problemi secondari rispetto al rischio di finire vittime dei marziani. E questa crisi continua potrebbe finire in 18 mesi. Sarà come un episodio di Ai Confini della Realtà, quando la minaccia extraterrestre viene creata ad arte, per portare la pace nel mondo".

Le affermazioni di Krugman coincidono con quelle di molti economisti "liberali", nonostante le decisioni economiche del governo del presidente democratico Barack Obama, sotto il ricatto di un Parlamento in mano dei repubblicano, vadano in altra direzione.

La comparazione storica che viene suggerita è quella della Seconda Guerra Mondiale, quando l'aumento delle tasse effettuato per lo sforzo bellico per la diversificazione degli investimenti, fece aumentare le esportazioni e l'occupazione, aiutando gli USA a risorgere dalla Grande Depressione del 29 del Novecento.

Nota di Antonio De Comite: che si tratti di ironizzazione o meno, è abbastanza strano che ultimamente molti eminenti personaggi del mondo della Scienza - un esempio su tutti le dichiarazioni dell'astrofisico e cosmologo Stephen Hawking - accennino alla minaccia extraterrestre. Solo un caso?

Fonte: http://centroufologicoionico.blogspot.com/2011/08/premio-nobel-economia-solo-una.html

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...