lunedì 27 giugno 2011

Astronomi scoprono bizzarro sistema planetario

La scoperta non è ancora stata confermata, ma un team di astronomi dell'Osservatorio Armagh (parte del Southern African Large Telescope) sembra essersi imbattuto in un sistema planetario decisamente bizzarro rispetto a quelli che abbiamo osservato finora.


Di sistemi planetari diversi dal nostro ne sono stati scoperti diversi: ci sono quelli con più o meno pianeti giganti, quelli con pianeti potenzialmente abitabili, addirittura alcuni che ruotano attorno a stelle prima considerate improbabili per la costituzione di un sistema solare.

Ma il sistema planetario recentemente scoperto sembra essere ancora più strano di quanto osservato finora. E' composto da una coppia di stelle, una nana bianca e una nana rossa, che ruotano l'una attorno all'altra con una velocità tale da compiere una rivoluzione completa in circa due ore.

Le stelle sarebbero così vicine tra loro da orbitare entro un perimetro inferiore alla circonferenza del nostro sole. Queste caratteristiche orbitali fanno in modo che, ad ogni rivoluzione, una stella passi di fronte all'altra causando eclissi che consentono di poter studiare efficacemente il sistema.

I ricercatori, tuttavia, si sono accorti che queste eclissi non si verificano a scadenze regolari: a volte sono state osservate prima di quanto previsto, altre invece qualche minuto dopo. Questo ha fatto nascere l'ipotesi che il sistema binario possa ospitare due pianeti giganti, la cui attrazione gravitazionale causerebbe perturbazioni nelle orbite delle due stelle.
Secondo i calcoli degli astronomi, le masse dei due pianeti dovrebbero aggirarsi attorno alle 6-8 volte quella di Giove, e occorrerebbero rispettivamente 5 e 16 anni perchè questi pianeti possano effettuare un'orbita completa.
Questo curioso sistema planetario è stato chiamato "UZ For", si trova nella costellazione della Fornace, ed è troppo lontano per poter riprendere direttamente i due pianeti giganti.

La posizione dei pianeti, ben oltre la zona di Goldilocks del sistema, e la natura delle due stelle creerebbero un ambiente molto inospitale sulla superficie dei due giganti planetari. La gravità della nana bianca sottrae materia alla nana rossa con un flusso continuo che, quando colpisce la stella "ladra", si riscalda ed emette un flusso di raggi-x letali che si estende oltre l'orbita dei due pianeti giganti.
La scoperta di questo sistema planetario è stata resa possibile dall'analisi di 27 anni di dati raccolti durante l'osservazione della regione di spazio occupata dalla Fornace.

Fonte: http://www.ditadifulmine.com/2011/06/astronomi-scoprono-bizzarro-sistema.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+DitaDiFulmine+%28Dita+di+Fulmine%29

1 commento:

  1. ma se le tutto si svolge in uno spazio piccolissimo , come fanno i pianeti a metterci così tanto per compirere un orbita???

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...