domenica 13 marzo 2011

Geminoid DK

Chi di noi non ricorda il caro vecchio "DATA" di Star Trek? Ebbene, anche se il personaggio della nota serie televisiva "Data" è stato interpretato da un essere umano, questo che vedrete nel video sotto è un nuovo tipo di Androide incredibilmente realistico, a tal punto che se non ve lo avessi scritto in anticipo, vedendo i primi secondi di video lo scambiereste probabilmente per una persona vera.


Sto esagerando? Secondo me no. Guardiamo i video e converrete con me, anche se difficile dirlo, che questo è un Robot e che (almeno per un primo momento) probabilmente lo scambiereste per un essere umano. Questo spettacolo di tecnologia, si chiama Geminoid DK ed è costruito dalla "Intelligent Robotics Lab" nell'università di Osaka e progettato dal professor Hiroshi Ishiguro.

Proprio come DATA, quest'androide è stato "modellato" e creato dal Dottor Noonian Soong a somiglianza di Henrik Scharfe professore dell' Università di Aalborg in Danimarca. Non è sicuro se Geminoid DK sarà in grado di fischiare, o se ricorda tutti i fatti che gli succedono intorno, ma questo fantastico Androide, ha una pettinatura e una barba migliore di DATA, e può sorridere!.

Tutti i movimenti e le espressioni di Geminoid DK sono controllati a distanza con un computer da un operatore, che utilizza un sistema di motion-capture che traccia le espressioni facciali e movimenti della testa. Se l'operatore muove la testa, il Geminoid fa la stessa cosa, se apre la bocca l'androide segue l'esempio. (vedi il link di seguito IEEE Spectrum Rapports).

Gustiamoci i video sotto:





Il Geminoid sta per essere utilizzato in una ricerca chiamata "emotional affordances" per studiare l'interazione uomo-robot, come nel romanzo "blended presence", così da studiare la percezione che si ha del Robot tra le diverse differenze culturali (dovute ai diversi continenti).

Questo è il terzo androide della serie costruita da Ishiguro, la prima è stata fatta a sua immagine e somiglianza, il secondo invece, sembrava un giovane modello giapponese. Ishiguro e Sharfe stanno lavorando insieme su questo nuovo robot da molto tempo.

Una riflessione di natura ufologica/aliena è a questo punto doverosa: Quanto sarebbe facile, per una civiltà aliena di centinaia se non migliaia di anni più progradita della nostra, inserirsi in incognito tra noi?...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...