Gli esploratori oceanici che avrebbero scoperto un enorme oggetto dalle forme enigmatiche sul fondo del Mar Baltico si stanno prendendo un mucchio di tempo per capire di cosa si tratta.
Un tempo sospetto, direbbe qualcuno. I subacquei svedesi, che si fanno chiamare Ocean Team X, spiegano che l'oggetto sta producendo interferenze elettriche che rendono inutili i loro tentativi di indagare. "Tutto ciò che è elettrico là fuori - addirittura il telefono satellitare - ha smesso di funzionare quando eravamo sopra l'oggetto", ha detto Stefan Hoberborn subacqueo del team in un comunicato X Ocean press. "E poi siamo arrivati a circa 200 metri di distanza e si è riacceso, ma tornati sopra l'oggetto non ha funzionato per l'ennesima volta"
Come risultato fin'ora, c'è ancora una sola immagine sonar di 200 metri e larga 60. Secondo gli esperti nel campo dell'"imaging remote", tuttavia, l'immagine è "priva di risoluzione, dettaglio e quantificazione," presenta poi "numerosi artefatti di elaborazione" e si presenta come una navicella spaziale solo perché ha una forma alla Millennium Falcon che ha stimolato la fantasia dei più ottimisti. Invece, hanno detto gli esperti, ciò che l'immagine mostra è probabilmente solo una formazione rocciosa vagamente circolare, un cuscino di basalto - rara, ma possibile nel mondo degli abissi.
Scoprire la composizione è molto più facile di quanto gli svedeci ci facciano credere, perchè aspettano tanto?
La presunta incapacità della squadra di Ocean X di fornire i dettagli del fondale marino è il segreto per tenere alta l'attenzione e aggiungere fascino all'oggetto, almeno a vedere la recrudescenza della copertura mediatica ad ogni nuova notizia.
Peter Lindberg, capo della Ocean Team X, ha un ulteriore motivo, secondo Jonathan Hill, un ricercatore presso l'impianto di Mars Space Flight presso l'Arizona State University, che analizza le immagini le caratteristiche della superficie dei pianeti scattate durante missioni della NASA Mars. Insomma non uno qualunque.
"Ogni volta che la gente fa affermazioni straordinarie, è sempre una buona idea prendere in considerazione per un momento se sono personalmente beneficiare del credito di quelle affermazioni o se si tratta di una osservazione veramente oggettiva", ha detto Hill.
"In questo caso, la squadra ha chiaramente molto da guadagnare da un'affermazione straordinaria", ha detto. "Il signor Lindberg sta già facendo organizzando piano economici per portare dei turisti facoltosi nel suo sottomarino per visualizzare l'oggetto. Se avesse usato un martello pneumatico sottomarino per rompere un piccolo pezzo dell' oggetto, un geologo avrebbe potuto determinare se fosse un cuscino basalto in pochi minuti. Ma se si rivelato rivelasse un cuscino di basalto e non un 'misterioso UFO', il signor Lindberg non avrebbe molto altro per alimentare il suo business plan. Quindi prepariamoci ad aspettare perchè la storia andrà per le lunghe.
Fonte: http://www.ufoonline.it/2012/07/02/ufo-nel-mar-baltico-la-certezza-della-truffa-sembra-vicina/
Nessun commento:
Posta un commento